«Pronto! Presidente sono mister x. Ho circa 30mila euro di sponsor, posso allenare la sua squadra?». Certamente non possiamo dire chi sono i presidenti che ci hanno contattato e non possiamo dire al momento chi sono gli allenatori che fanno queste telefonate quasi quotidianamente. Il punto è un altro. Come avevamo scritto qualche tempo fa proprio sull’argomento, ecco che, come se nulla fosse, ci ritroviamo a discutere di allenatori “manager”.
Attenzione, Manager non alla Alex Ferguson per intenderci ma pseudo allenatori che avendo un pacchetto di circa 30 mila euro in sponsor si comprano la panchina dove allenare. Beh, ovviamente quale presidente rinuncerebbe ad una tale somma, visto e considerato il periodo economico a cui si deve far fronte? Anche se bisogna vedere quali sono le ambizioni di una società. Se il Presidente non ha dove sbattersi la testa e vuole soltanto partecipare al campionato, accetta ma se ha un pizzico di dignità e buon senso evita di fare male al calcio. Anzi, una cosa è certa e lo ribadiamo. Questo non è calcio. Infine, quale sarà la reazione di uno spogliatoio? Ti riconosceranno come tecnico? e se il presidente ritiene di mandarti a casa? E’ legato a te perchè incatenato da quei soldi? Fortunatamente poi domenica dopo domenica tutto diventa chiaro.
Ovviamente non diciamo che sono tutti uguali. Anzi, sono tantissimi i bravi e preparati allenatori che rimangono a casa perchè le società non hanno progetti importanti, mentre molti restano a casa perchè hanno avuto poche occasioni di farsi conoscere pur essendo preparati. Ognuno avrà il suo momento e certamente queste condizioni poi regalano tornei dilettantistici di basso profilo perchè chi dovrebbe allenare non lo fa e chi non è in condizioni allena e parla da grande tecnico vicino alla conquista della Champions League.
Fonte http://www.losportweb.it/
P.S. Noi lo ripetiamo dal primo giorno che siamo nati....... Se lo abbiamo scritto e continuiamo a scriverlo è perchè ne siamo a conoscenza... Purtroppo è uno dei tanti mali del calcio moderno.... Molti anzi la maggior parte da la colpa ai tifosi agli ultras e si fanno riunioni su riunioni si sono inventati di tutto per non far entrare gente allo stadio..... Forse sarebbe meglio mettersi la mano sulla coscienza e capire l'unica cosa che ci sia di veramente pulito nel calcio è l'amore dei tifosi verso i propri colori..... GLI ULTRAS E I TIFOSI IN GENERALE SONO LA PARTE SANA DI QUESTO SPORT...